Il Corporate Coaching

In un contesto sempre più volto al miglioramento delle proprie capacità e condizioni lavorative, con lo scopo di raggiungere determinate e prefissate mete, anche i proprietari di aziende hanno compreso che il successo delle proprie attività sta soprattutto nella preparazione e nella soddisfazione dei propri dipendenti. Il Coroporate Coaching è una tecnica di coaching rivolta ai dipendenti aziendali, singolarmente o in gruppo, per migliorarne ed evidenziarne maggiormente le potenzialità e le capacità, per un miglioramento totale dei risultati aziendali. Le diverse realtà imprenditoriali, piccole medie o grandi che siano, in base alle esigenze o all’organizzazione della struttura lavorativa, possono utilizzare il Corporate Coaching per migliorare le performance di un unico dipendente chiave, oppure per rafforzare e migliorare le collaborazioni e gli scambi tra i diversi gruppi di lavoro.
Gli obiettivi
L’obiettivo principale del Corporate Coaching non è solo il miglioramento produttivo dell’azienda, ma un miglioramento del modo di condurre, da parte dei differenti dipendenti, la vita aziendale. Inoltre, questo metodo di coaching permette di focalizzarsi non solo sugli obiettivi aziendali, ma anche su quelli individuali o del gruppo, per raggiungere una gratificazione maggiore, sia come lavoratori che come persone.
Per questo motivo, le aziende che decidono di seguire un programma di Corporate Coaching avranno la possibilità di vedere un miglioramento delle competenze, delle collaborazioni tra colleghi, la crescita di nuovi reparti creati dalle nuove necessità messe in evidenza durante il programma: tutti fattori che porteranno ad una rapida crescita dell’azienda e delle condizioni lavorative della stessa.
Quando ci si affida ad un Corporate Coach è bene sempre ricordare che i percorsi di miglioramento aziendale sono personalizzati, perché dipendono non solo dall’azienda, ma anche e soprattutto dalle persone che vi lavorano, dalle loro competenze, dalle loro capacità, dalla loro storia personale e dalle loro ambizioni.
Copyright Aireo srl [riproduzione vietata]