Guido Ottombrino
Guido OttombrinoTrainer PNL - Responsabile della Formazione

Cosa è la PNL

La PNL, per esteso Programmazione Neuro Linguistica, è un metodo di percorso psicologico alternativo, che sfrutta ancoraggi positivi tra percezione e atteggiamento.

 

Essendo una metodica di life-coaching, rappresenta un differente modo di approccio alla comunicazione non verbale, allo sviluppo personale e alla psicoterapia.

 

Il concetto di base della PNL, si fonda sull’idea che esista una connessione psicologica tra i processi neurologici, il linguaggio e gli schemi comportamentali appresi con l’esperienza, i quali possono essere modificati a proprio vantaggio, modificando convinzioni limitanti che condizionano o compromettono un risultato.

Con un percorso di PNL si vanno a modificare le percezioni qualitative e quantitative, effettuando una trasformazione positiva di una soggettiva interpretazione, al fine di ridurre ansia, paura o comportamenti di autosabotaggio.

L’obiettivo della Programmazione Neuro Linguistica è quello di liberare il soggetto da schemi mentali limitanti e indurlo a sviluppare abitudini e reazioni che portino al successo anche in situazioni ritenute precedentemente impossibili o difficili.

La PNL insegna a guardare la vita da un’ottica differente, migliorando diversi ambiti riferiti al mondo e a se stessi; con essa si ottiene una miglior autostima, si amplifica la fiducia nelle proprie qualità e si può arrivare a grandi risultati nelle relazioni, nel business e nel rapporto con il proprio sé.

Considerata una forma di terapia psicologica incredibilmente efficace e rapida, la Programmazione Neuro Linguistica, è capace di intervenire su fobie, depressione, disturbi psicosomatici e abitudini ossessive per le quali è invece necessaria una lunga psicoterapia classica.

Basata sul concetto che ogni comportamento sia caratterizzato da una sua precisa struttura, la PNL insegna ad estrapolarla, impararla, insegnarla a se stessi e cambiarla, utilizzandola nel modo più proficuo e utile, piuttosto che in uno autosabotante e limitante.

La metodica ha subito negli anni modificazioni che l’anno resa via via più efficace, fino a garantire, oggi, risultati estremamente soddisfacenti, grazie all’individuazione di strategie comportamentali che permettano di riorganizzare informazioni esterne e percezioni personali, per ottenere i migliori risultati mediante modelli linguistici specifici e riproducibili.

Scopri il tuo Potenziale !

Diventa insieme a noi un Professionista della Comunicazione

Informazioni

Iscrivetevi ai nostri corsi

Aireo - Pnl, Coaching e Formazione
Informazioni