Cos’è lo sport coaching

La preparazione atletica degli sportivi è un percorso complesso che va oltre la specifica attività fisica. Il ruolo del preparatore fisico negli ultimi decenni si è sviluppato sempre di più, seguendo soprattutto il modello californiano degli anni Settanta, in una figura professionale ed attenta non solo alle necessità fisiche degli atleti, ma anche alle loro condizioni psichiche. Nasce allora una vera e propria equazione matematica su cui si basa la filosofia dello sport coaching che prevede che il risultato sia dato dalla somma di due fattori: l’allenamento e le risorse mentali.

Mente e corpo

Quando ci si trova in una fase di depressione o di stanchezza psichica, anche il corpo risponde male e fa fatica a sopportare sforzi che normalmente non creano problemi. Per questo è importante che la condizione fisica e la condizione mentale vengano allenate di pari passo per raggiungere un risultato, ossia l’obiettivo che si è previsti. Quali sono questi obiettivi? Negli atleti sono generalmente un miglioramento della prestazione, una maggiore motivazione ad affrontare le competizioni o un miglioramento della concentrazione nei momenti decisivi. E questi obiettivi non si raggiungono solo con un incremento dell’allenamento, ma necessitano di un percorso mentale, che metta a nudo le paure dell’atleta (che sono il peggior nemico del risultato) e i punti di forza, quelli su cui lavorare per dar vita alla motivazione.

La motivazione

Fino a qualche anno fa si poteva sentir dire di un atleta che era forte fisicamente ma non aveva la testa per arrivare in alto. Oggi lo sport coaching aiuta soprattutto quegli atleti che hanno bisogno di equilibrare le capacità fisiche e quelle mentali, equilibrio reso possibile dalla programmazione neuro linguistica, che organizza gli schemi fisici e mentali degli atleti per sfruttarli al meglio ed arrivare a trovare la giusta motivazione, quella che permette ad ogni atleta di lasciare i timori alle spalle e dare il meglio di sè in gara. Con un unico grande scopo: quello di ottenere il risultato che si era prefissato.

Copyright Aireo srl [riproduzione vietata]