Guido Ottombrino
Guido OttombrinoResponsabile della Formazione

Guido Ottombrino

Ha conseguito la qualifica di Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica a Nizza presso l’istituto NLP International /’ISI – CNV ed ha frequentato a Londra il corso Unleash the Power Within tenuto da Anthony Robbins, uno dei formatori più autorevoli nel settore dello sviluppo delle risorse umane, della psicologia del cambiamento e delle prestazioni ottimali (peak state). Ha ulteriormente approfondito la conoscenza della PNL seguendo il corso More freedom with NLP tenuto da Richard Bandler , co-fondatore della PLN, e John La Valle , numero uno al mondo per la PNL applicata al business. Si è formato in Ipnosi Ericksoniana presso il Milton Erickson Institute di Torino – approvato e riconosciuto da “Tha Milton Erickson Foundation” di Phoenix, Az, USA.
Ha fondato con Alessandro Giancola l’Associazione Culturale “Aireo Comunicazioni” all’interno della quale tiene regolarmente corsi su “ La Comunicazione Efficace ”, “L’Arte del Cambiamento”, “Memorizzazione e Apprendimento”, “L’Arte della Vendita”, “La forza delle emozioni”, “la scuola dei sensi”, “Public speaking” e “Alimentazione e benessere”.
Ha conseguito il Diploma di Chitarra presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila nel 1987, la Laurea in D.A.M.S. presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna nel 1990, il Diploma accademico di II livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila nel 2006 e il Diploma accademico di II livello in Didattica della Musica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo.

Concertista di livello internazionale, ha inciso quattro CD (Samba d’Ouro, Tanghi & Milonghe, “La stanza dei sogni” e “Ten”), numerose colonne sonore tra cui Un viaggio chiamato amore di Michele Placido, La Balia di Marco Bellocchio, Malefemmene di Fabio Conversi, Ginostra di Manuel Pradal, ha tenuto oltre 700 concerti in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Danimarca, Norvegia, Croazia, Ungheria, Turchia, Argentina, Paraguay e Masterclass in Italia, Europa, Asia e Sud America sui problemi connessi all’ interpretazione musicale, al Public Speaking e alla gestione dell’ansia da palcoscenico.

Ha conseguito il diploma di Sommelier nel febbraio 2003 e quello di Degustatore Ufficiale dell’A.I.S. nell’ottobre 2004; lavora attivamente come degustatore tenendo corsi (Avezzano, Roma, Pescasseroli, Castel di Sangro, Luco dei Marsi, Caserta) di educazione sensoriale che, attraverso percorsi didattici assolutamente originali, forniscono competenze specifiche di comunicazione e di degustazione. È docente di Tecniche di Comunicazione nella Ristorazione nei percorsi di formazione professionale dell’Associazione Italiana Sommelier.
Nell’anno accademico 2004/2005 ha insegnato Tecniche della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Chieti (Master in Music Management). Nell’anno accademico 2007/2008 ha insegnato presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Chieti le seguenti discipline: Comunicazione come strumento di competitività nelle strategie di relazione, Comunicazione Interna, e Tecniche della Comunicazione (Master in Gestione delle Risorse Umane, Comunicazione Aziendale). Nell’anno accademico 2010 – 2011 ha insegnato Comunicazione strategica nel Master di II livelo “La dirigenza scolastica” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università “D’Annunzio” di Chieti e Pescara.
Ha lavorato per il Centro Territoriale Permanente di Pescasseroli tenendo corsi su La Comunicazione efficace e l’arte del cambiamento, sulle Tecniche di vendita, e sullo Sviluppo personale.
Per conto della Ernst & Young Business School ha tenuto, nei mesi di febbraio e marzo 2007, due corsi di formazione per i Direttori ed i Funzionari della Regione Abruzzo su La Comunicazione istituzionale e verso l’utenza – tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica per comunicare efficacemente con noi stessi e con gli altri.
Nel mese di febbraio 2011 ha tenuto un seminario di “Comunicazione efficace applicata alla vendita” per conto della Parmalat S.p.A. (Meeting Annuale degli Agenti di Vendita Santàl) e nei mesi di marzo e aprile dello stesso anno ha tenuto un corso di “Comunicazione persuasiva e PNL” per gli avvocati penalisti della Camera Penale di Avezzano.
Ha tenuto, inoltre, corsi di Comunicazione Strategica per l’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila e per i dipendenti del Comune di Avezzano.
Lavora come formatore nei seguenti settori: Comunicazione, Public Speaking, Sviluppo personale, Tecniche di vendita, Gestione di gruppi, Tecniche di lettura veloce e memorizzazione, Comunicazione efficace, Gestione dello stress e dell’ansia da palcoscenico, Life Coach e Business Coach.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e specializzate ( “ Sentieri”, “Il Loggione”, ecc.), ha pubblicato nle giugno del 2009 il libro “La stanza dei sogni – METODO AIREO PER IL CAMBIAMENTO”, per la casa editrice Anteprima di Torino e nel mese di aprile 2011 il libro “Vino, sogni e qualche storia” per la casa editrice ALBATROS “Il filo”.
Armando Floris
Armando FlorisCoach professionista e formazione

Armando Floris

Coach professionista, diplomato presso la Scuola Italiana di Coaching, aiuta singoli ed organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi (a volte a capire quali sono) nei settori più diversi: life, business, sport.
Laureato in Giurisprudenza si è successivamente specializzato nei settori del marketing politico e della comunicazione. Trainer di P.N.L. tiene seminari e corsi in scuole ed Università.
Ha collaborato con Enti Pubblici, PMI, Aziende multinazionali sostenendo processi di cambiamento e sviluppo delle “competenze soft”.
Si vanta di riuscire a sollecitare negli studenti la curiosità per la filosofia partendo dall’allenatore portoghese Mourinho.
Sostiene sia possibile ed utile allenare talento ed autorealizzazione negli sportivi partendo dalla filosofia greca.
Ama la possibilità di poter apprendere da ogni ora di lavoro più di quanto trasferisce.
Detesta l’ideologia della felicità a tutti i costi e quella della rinuncia (che poi sono solo due facce della stessa medaglia).
Ritiene che la vera sfida attuale ruoti intorno ai concetti di Antifragilità e vocazione.
Gennaio 2014
HRD
Best Year Yet: coaching e sviluppo personale.

Giugno 2013
Scuola Italiana di Coaching: seminari di aggiornamento professionale.
Coaching e neuroscienze, supportare l’avviamento alla professione di Coach.

Gennaio – Giugno 2012
Fondazione Fare Futuro: giornalismo e comunicazione politica nell’ epoca dei nuovi media.
Comunicazione, organizzazione eventi, rapporti con la stampa.

Settembre 2011
Scuola Italiana di coaching: Seminario di aggiornamento in Corporate Coaching.
Il coaching in azienda:metodo, protocollo, misurazione dei risultati

Settembre 2011
Scuola Italiana di coaching: seminario di aggiornamento (il coaching per l’autostima).
L’allenamento dell’ autostima e delle potenzialità

Settembre 2011
Scuola italiana di coaching: seminario di aggiornamento in “Team coaching”
Teoria e pratica dell’ organizzazione, coaching positive leadership

Settembre 2010 – Maggio 2011
Scuola Italiana di Coaching: Corso Ultimate Coaching
Il metodo di sviluppo e formazione per coach professionisti nel settore life e corporate

Gennaio – Marzo 2009
Advanced Master in P.N.L.
Tecniche di negoziazione, Formazione, Comunicazione di gruppo, Comunicazione
Interpersonale, apprendimento e memorizzazione, lettura veloce. (Aireo)

25 – 29 Settembre 2006
Success coaching school.
Marketing, Formazione, Organizzazione aziendale, Comunicazione interpersonale.

21 – 26 Novembre 2005
Corso R.Y.L.A. : Rotary Youth Leadership Award.
Comunicazione interpersonale e formazione.

Ottobre – Novembre 2004
Corso in Marketing politico e Comunicazione pubblica ( Running Srl).
Comunicazione politica, marketing applicato alle campagne elettorali

Marzo – Aprile 2004
Corso in Comunicazione e Gestione delle Relazioni Istituzionali (Running Srl).
Lobbying, diritto parlamentare e degli enti locali

1997-2004
Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Perugia, voto 102/110.
Tesi: “ Il principio di Sussidiarietà Orizzontale nella riforma del Titolo V della Costituzione”

Gennaio 2002 – Giugno2003
Scuola di formazione politica di Stato Nuovo (1° classificato in Italia su 3500 partecipanti).
Diritto, economia, storia, comunicazione politica.

Luglio 2011
Amministratore unico di Aireo Srl
Coaching e formazione

Maggio2010
Consigliere provinciale
Provincia dell’ Aquila

Novembre 2009
Vice-presidente C.D.A.
Tibus Srl

anno 2008
Docenze nel percorso professionalizzante “Elaborazione delle Informazioni” dell’ Università D’ Annunzio
Docenza su “Coaching e Leadership” nel corso professionalizzante incentrato sulla didattica della comunicazione
Docenze nel Percorso Professionalizzante “Comunicazione Strategica” (Università D’ Annunzio) relative alla comunicazione pubblica

anno 2007
Seminario sulla Comunicazione Istituzionale presso la facoltà di Economia e Management dell’ Università D’ Annunzio”
Partecipazione a convegni e seminari di orientamento rivolti agli studenti delle scuole medie relativi agli ambiti professionali del Marketing e della Comunicazione degli enti locali

anno 2006
Docenza su “Le strategie di successo nel Coaching” per Aireo Comunicazioni
Docenza su “La comunicazione del Leader” nell’ ambito del corso sulla comunicazione interpersonale di Aireo comunicazioni

anno 2005
Docenza su “Leadership personale e comunicazione” presso Aireo Comunicazioni

Gestione comitati elettorali, organizzazione manifestazioni ed eventi relativi all’attività politica. Organizzazione corsi di formazione per amministratori locali per conto di partiti politici.
Organizzazione di percorsi formativi per gli italiani all’ estero
Alessandro Giancola
Alessandro GiancolaTrainer PNL Coach e Tutor

Alessandro Giancola

Musicista e insegnante, con il Duo chitarristico Giancola – Ottombrino prima e con il Trio Chitarristico Cardoso a partire dal 1995, tiene circa 1.000 concerti in tutto il mondo. Nel corso degli anni incide con il Trio 5 CD e numerose colonne sonore originali per film con le musiche di Carlo Crivelli. Nel 2004 fonda, insieme al Trio e allo scenografo e regista Marco De Foglio, il Laboratorio di Ricerca Sperimentale I Luoghi dell’Invisibile, all’interno del quale nascono performance teatrali e Drammi Sacri, tra i quali ricordiamo Quella notte ad Efeso su un testo di don Tonino Bello. Da sempre curioso di comunicazione, diventa nel 2005 Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica e inizia un’intensa attività come formatore in aziende ed Università.
Pubblica a quattro mani con Guido Ottombrino il manuale di crescita personale La Stanza dei Sogni, e la raccolta di racconti Il gioco del nostro incontro, dalla quale viene tratto un cortometraggio per la regia di Marco De Foglio, con le musiche originali scritte da Massimiliano De Foglio e incise dal Trio Cardoso.
Chi conosce la sua pigrizia continua a stupirsi che abbia potuto conseguire un Diploma di Conservatorio ed un paio di Diplomi di Laurea, oltre al titolo già citato di Trainer PNL.
Concertista di livello internazionale, ha inciso quattro CD (Samba d’Ouro, Tanghi & Milonghe, “La stanza dei sogni” e “Ten”), numerose colonne sonore tra cui Un viaggio chiamato amore di Michele Placido, La Balia di Marco Bellocchio, Malefemmene di Fabio Conversi, Ginostra di Manuel Pradal, ha tenuto oltre 700 concerti in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Danimarca, Norvegia, Croazia, Ungheria, Turchia, Argentina, Paraguay e Masterclass in Italia, Europa, Asia e Sud America sui problemi connessi all’ interpretazione musicale, al Public Speaking e alla gestione dell’ansia da palcoscenico.
Pubblica a quattro mani con Guido Ottombrino il manuale di crescita personale La Stanza dei Sogni, e la raccolta di racconti Il gioco del nostro incontro, dalla quale viene tratto un cortometraggio per la regia di Marco De Foglio, con le musiche originali scritte da Massimiliano De Foglio e incise dal Trio Cardoso.
Tina Sucapane
Tina SucapanePsicologa delle Organizzazioni, Consulente Recruiter e Formatrice – Partner esterno
Psicologa del Lavoro, ha sviluppato una decennale esperienza professionale in ambito HR, presso l’azienda multinazionale Micron Technology Italia in qualità di Formatrice per corsi dedicati allo sviluppo di competenze manageriali e di leadership. Ha esperienza anche nell’ambito del Project Management e dell’Analisi Organizzativa. Docente di Orgnizzazione aziendale presso la facoltà di Economia e Commercio di Pescara e di Ingegneria Gestionale de L’Aquila e nella Scuola di Consulenza C-Management di Roma. Ha conseguito i master in Gestione delle Risorse Umane e in Programmazione Neurolinguistica e Life e Business Coaching. Ora collabora con AIREO come Consulente di Organizzazione aziendale, Recruiter e Formatrice.
Laureata in Psicologia del Lavoro presso “La Sapienza” di Roma con esperienza lavorativa nell’ambito delle Risorse Umane, nelle seguenti aree:

• Sviluppo Organizzativo
• Analisi organizzativa e dei Bisogni formativi
• Progettazione formativa
• Formazione manageriale
• Selezione del Personale
• Project management

Organizational Development Analyst
Micron Technology Italia
Valentina Mastrodicasa
Valentina MastrodicasaPsicoanalista, Psicometrista Recruiter e Formatrice – Partner esterno
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, è specialista della Valutazione Psicologica. Svolge la sua attività lavorativa in ambito psicologico clinico, giuridico, di ricerca e in azienda.
Ha conseguito il master in Programmazione Neurolinguistica e Life e Business Coaching e maturato una collaborazione con AIREO come Psicometrista, HR Recruiter, Formatrice.
Psicometrista
Varie Aziende
2011 – presente (4 anni)
Attività di Alta Formazione
Docente
marzo 2010 – presente (4 anni 11 mesi)

Formazione nelle aree:
– Psicodiagnostica
– Psicoterapia Cognitiva
– Testing
– Assessment clinico
– Psicologia Giuridica
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Libero Professionista
2006 – presente (9 anni)

– Psicoterapia
– Psicodiagnosi
– Consulenza Psicologica e Psicoeducativa
– Valutazione Psicologica
– Selezione del Personale
– Valutazione del rischio Stress-Lavoro correlato
– Orientamento Scolastico e Professionale
– Psicologia Scolastica
– Progettazione di interventi psicosociali
– Ricerca Clinica
Attività Peritale (Psicologia Giuridica)
Tribunale Civile, Penale, Ecclesiastico e libero professionale
2006 – presente (9 anni)

– CTP
– CTU Trib. Avezzano
– Perito Ufficiale del Tribunale Ecclesiastico Abruzzese Molisano
– Esperta di Psicologia Giuridica

CRP-Centro Ricerca di Psicoterapia; Roma
Psicoterapeuta, Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
2005 – 2008

Attività e associazioni: Psicoterapia Cognitivo Comportamentale; Ricerca Clinica; Progettazione Interventi psicosociali-preventivo promozionali;
Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’
Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’
Specializzata, Valutazione Psicologica
2005 – 2008

Attività e associazioni: Psicodiagnostica; Valutazione Psicologica in ambito clinico, sociale, lavorativo e formativo; Formazione; Ricerca; Selezione del Personale; Gestione Risorse Umane
Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’
Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’
Laurea, Psicologia
1997 – 2002

Formazione ad indirizzo Clinico e di Comunità.

Informazioni

Iscrivetevi ai nostri corsi

Aireo - Pnl, Coaching e Formazione
Informazioni